Curriculum

Michela Redivo Zaglia

MICHELA REDIVO ZAGLIA è professore associato di Analisi Numerica (SSD MAT/08) dal 1998. Ha ottenuto l'Abilitazione nazionale a professore ordinario nel dicembre 2013.
Ha svolto il suo servizio presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria dal 1998 al 2002 e successivamente presso il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università di Padova. Ha diretto il Centro di Calcolo del Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell’Università di Padova dal 1984 al 1998. È stata a responsabile del Centro di Calcolo del Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Univ. di Padova dal 1984 fino al 1998. Dal 2008 al 2011 è stata vicedirettore del dipartimento di Matematica dell'Università di Padova.
È stata in Visiting Professor in diverse università europee e anche negli Stati Uniti, in Africa, Canada, Cina e Hong Kong, effettuando in tali occasioni più di 40 seminari sui suoi risultati scientifici. I suoi lavori sono stati presentati in circa 75 conferenze internazionali, in 15 delle quali come invited o plenary speaker. È stata membro del Comitato Scientifico e Organizzatore di 19 conferenze italiane ed internazionali e ha collaborato alla redazione di 12 atti pubblicati come numeri speciali di riviste internazionali di analisi numerica. È membro del comitato di redazione di tre riviste internazionali di analisi numerica e matematica applicata (International Journal of Applied Mathematics and Engineering Sciences, Dolomites Research Notes on Approximation, e Numerical Algorithms). Per quest'ultima rivista è anche software editor dal 1991.
È stata membro di commissioni d'esame di dottorato in Italia, Francia, Portogallo, Tunisia e Marocco. Dal 2005 è membro del consiglio della Scuola di dottorato in Matematica presso l'Università di Padova (dal 2013 al 2017 Coordinatore e dopo Delegato del curriculum in Matematica Computazionale). Per quanto riguarda le sue attività didattiche, ha tenuto e tiene corsi di analisi numerica e di informatica negli ordinamenti relativi alla Laurea, al Master ed al dottorato di ricerca.
I suoi principali interessi scientifici riguardano l’analisi numerica. Essi coinvolgono differenti argomenti che sono comunque legati tra loro: metodi di estrapolazione ed accelerazione della convergenza, polinomi ortogonali classici e formali, e risoluzione di sistemi di equazioni. È, in particolare, un’esperta internazionale nei metodi di estrapolazione, con applicazioni di tali metodi in ambiti diversi. Ad esempio, la regolarizzazione di sistemi mal condizionati, l'accelerazione dell'algoritmo di calcolo del PageRank utilizzato dal motore di ricerca Google, le equazioni integrali, i problemi relativi a tensori. Ha ottenuto numerosi rilevanti risultati nel trattamento del breakdown e del near-breakdown negli algoritmi che implementano i metodi di Lanczos e Lanczos-Type per la risoluzione dei sistemi lineari, e anche sui polinomi quasi-ortogonali, la loro misura di ortogonalità e la localizzazione dei loro zeri.
È stata ed è responsabile o partecipante di circa 35 progetti scientifici finanziati.
Ha dedicato gran parte dei suoi sforzi nella formazione di giovani ricercatori (dottorandi di ricerca e post-dottorandi), molti dei quali ora ricoprono posizioni in università straniere.
Come autore o coautore ha pubblicato circa 70 articoli su riviste e conferenze internazionali e sette libri (uno dei quali in inglese che rappresenta uno dei principali riferimenti dei metodi di estrapolazione, pubblicato nel 1991 da North-Holland e due in francese, pubblicati nel 2004 e nel 2006 da Ellipses, Parigi).
Ha scritto anche diversi Software numerici public domain in Fortran e Matlab.




Aggiornato al 3/5/2018

Michela Redivo Zaglia
Michela.RedivoZaglia@unipd.it